Coldiretti attribuisce grande rilevanza al biologico e al biodinamico, come strumenti centrali per la transizione ecologica dei nostri territori, e a tal fine ha costituito l’Associazione delle imprese biologiche e biodinamiche di Coldiretti – Coldiretti BIO.
L’associazione è impegnata nello sviluppo dell’agricoltura biologica, con gli obiettivi di rappresentare ed assistere i soci in ambito tecnico, normativo e commerciale, anche nei confronti della Pubblica Amministrazione, nonché verso tutti gli altri enti pubblici e privati nazionali e internazionali, interessati all’agricoltura biologica e biodinamica.
Coldiretti Bio, come strumento integrato nel sistema della Coldiretti, nasce con l’obiettivo di dare voce alle imprese agricole nella filiera del biologico, per affermare sempre più la centralità del ruolo che il settore agricolo deve esercitare in tutte le dinamiche di produzione e consumo del cibo. Coldiretti BIO è impegnata quindi per sostenere l’agricoltura biologica italiana e le imprese agricole biologiche e biodinamiche.
Diversi gli ambiti in cui l’Associazione opera, tra questi il sostegno ad interventi normativi per la valorizzazione del biologico Made in Italy ed il miglioramento delle garanzie sulla qualità del prodotto biologico, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi. Favorire l’organizzazione della filiera nazionale attraverso specifici accordi di filiera per il bio italiano e la valorizzazione del biologico nei mercati in vendita diretta di Campagna Amica, oltre alla creazione e al sostegno di distretti locali legati allo sviluppo del biologico in specifici territori.
Le azioni di Coldiretti BIO sono sviluppate in collaborazione con Campagna Amica, il centro studi DIVULGA, CAI Consorzi Agrari d’Italia, i Centri Assistenza Agricola di Coldiretti e tutte le strutture delle Federazioni regionali di Coldiretti.
PRESIDENTE
La presidente dell’Associazione è Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche e membro della giunta esecutiva di Coldiretti con delega all’agricoltura biologica.
DIRETTORE
Il direttore dell’associazione è Francesco Giardina, agronomo esperto di agricoltura biologica e politiche della qualità.
CONSIGLIO DIRETTIVO e COMITATO SCIENTIFICO
Sono membri del Consiglio:
- Vincenzo Abbruzzese
- Enrico Amico
- Valentina Borghi
- Anna Federici
- Tommaso Carioni
- Maria Letizia Gardoni
- Rita Tamborrino
- Monica Solarino
- Marco Minciaroni
- Sarah Dei Tos
- Marco Crespi Paravicini
- Giorgio Efisio Demurtas
Il Consiglio scientifico è costituito da:
- Stefano Masini
- Carmelo Troccoli
- Gianluca Lelli
- Carlo Triarico
- Carlo Hausmann
Per aderire all’associazione è necessario presentare la domanda scaricabile qui.
Per l’ammissione a socio di ogni singolo richiedente dovrà deliberare il Consiglio direttivo.
- Registro delle aziende biologiche italiane https://www.sian.it/aBiologicoPubb/start.do
- Banca dati fertilizzanti https://www.sian.it/vismiko/jsp/indexConsultazione.do
- Banca dati sementi https://www.sian.it/conSpeBio/index.xhtml
- I numeri del bio http://www.sinab.it/content/bio-statistiche
- Normativa di settore http://www.sinab.it/normativa
Clicca sul link e inizia a vendere Bio nei mercati di Campagna Amica
Associazione delle imprese biologiche e biodinamiche di Coldiretti – Coldiretti Bio
Via XXIV Maggio, 43 – 00187 Roma
Tel. +39 064682469