“Coltiviamo gli stessi interessi: consumatori, cittadini, produttori agricoli”
Operativa dall’inizio del 2008, la Fondazione Campagna Amica rappresenta un prezioso ed efficace strumento di intervento per valorizzare i molti interessi che legano i produttori agricoli con i consumatori e i cittadini comuni. Fondazione Campagna Amica è il punto di incontro di questi interessi: li interpreta e li rifornisce di nuova energia per aumentarne la visibilità e la capacità di persuasione. La Campagna è l’ambito su cui insistono questi interessi, complessi e diversi tra loro, ma che riguardano tutta la società italiana.
I temi dell’alimentazione si intrecciano strettamente con quelli della produzione energetica e delle risorse rinnovabili. La salute e il benessere si misurano anche con l’innovazione tecnologica, con la soddisfazione dei diritti primari, con i temi dell’ecologia, del paesaggio, del territorio della sua cultura e delle sue tipicità. Fondazione Campagna Amica si propone come un motore di aggregazione di tutte queste istanze.
Con il sostegno di Coldiretti, ma in via del tutto autonoma, Fondazione Campagna Amica intende accreditarsi come il player più autorevole del settore.
- Interpreta umori e convinzioni della pubblica opinione sui temi della tutela e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente.
- Valorizza nuovi stili di vita più compatibili con le esigenze del nostro ecosistema.
- Diffonde una corretta educazione alimentare e contribuisce alla discussione sugli stili di vita, di produzione e di consumo della nostra società.
- Rende evidenti le eccellenze che caratterizzano la proposta agrituristica e la tipicità dei prodotti agricoli.
- Divulga la conoscenza dei nostri territori.
- Avvia e sostiene campagne in difesa del patrimonio dei boschi, dei laghi e dei fiumi.
- Promuove la nostra cultura enogastronomica e agroalimentare.
- E’ attiva nella produzione dei servizi alla persona anche attraverso un utilizzo virtuoso del sito web www.campagnamica.it
La Fondazione si rivolge anche al mondo dell’informazione e della ricerca scientifica, alle istituzioni e ai centri studi, alle associazioni e ai sindacati, alla politica e alla formazione, al mondo delle banche e della finanza come a quello delle aziende. Grazie al contributo della società SWG, la Fondazione è in grado di misurare e monitorare i comportamenti collettivi su diversi momenti critici dello sviluppo del paese. Può fornire strumenti di indagine e di valutazione utili per chi interviene sul territorio e ha responsabilità direttive nell’organizzazione.
La Fondazione conta sul contributo di tutti gli aderenti e si avvale di una rete di animatori locali che costituiscono l’interfaccia permanente tra le realtà territoriali e la Fondazione stessa.