25 Novembre 2016
Da sabato 26 novembre nei Mercati di Campagna Amica, da Roma a Milano fino a Pescara, AL VIA LO SHOPPING DI NATALE
?A meno di un mese dal Natale prende il via lo shopping degli italiani con il weekend che tradizionalmente segna l’inizio della corsa agli acquisti ricco di offerte e opportunità, a partire dalla possibilità di acquistare regali ad originalità garantita nei mercatini a chilometri zero offerta dagli agricoltori della Coldiretti che divulgherà lo studio sui regali degli italiani per il Natale 2016.
Nei mercati di Campagna Amica a partire dalle 10,00 di sabato 26 novembre e domenica 27 novembre sarà possibile trovare specialità locali esclusive per i consueti cenoni ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio. Focus particolare su conserve, salse, composte, mostarde e confetture della nonna insieme ai olio extravergine, vino, salumi, formaggi che sono immancabili sotto l’albero delle feste.
Molte le curiosità. Se a Milano nel farmers’ market di via Ripamonti 35, dalle 10 il tutor di Campagna Amica mostrerà come preparare le composte della nonna e come abbinarle a carne e formaggi per ricette doc a Roma al Circo Massimo in Via San Teodoro 74 si svolgerà la prima degustazione di tartine alla canapa mentre a Pescara cooking show con agrichef, momenti didattici, ricette a tema, degustazioni e offerte di prodotto al mercato di Campagna Amica di via Paolucci. Ma iniziative e degustazioni sabato 26 novembre sono previste anche a Pavia in piazza del Carmine dalle 9 alle 12, a Mariano Comense (Como) al mercato di Campagna Amica di Porta Spinola, a Savona nella Bottega Italia di Anna e Lara (via Mistrangelo 6r), a Bordighera (Imperia) al mercato Campagna Amica in piazza della Stazione, a Fano (Pesaro) nel mercato di Campagna Amica in zona Pincio, a Fermo nel mercato di Campagna Amica in piazza Dante, a Pistoia presso il mercato cittadino di Campagna Amica, a Giuliano (Napoli) al mercato di Campagna Amica di corso Campano a Rende (Catanzaro) al mercato di Campagna Amica in piazza Falcone e Borsellino e a Verona a Borgo Roma in via Bengasi.
Domenica 27 novembre invece degustazioni ed iniziative sono fissate ad Aosta allo “Tsaven di Campagna Amica” presso i portici di piazza Chanoux. a Torino nel mercato di Campagna Amica di piazza Bodoni, a Grazie di Curtatone (Mantova) dove sul piazzale antistante la chiesa si potranno assaggiare mostarde mantovane e confetture, a Montegrotto Terme (Padova) nell’ambito della manifestazione “Gusto italiano and Street food”, a Verona a Santa Lucia Golosine in piazza Martiri d’Istria e Dalmazia, a Lucca all’interno del “Desconello spazio di Campagna Amica e a La Spezia durante la manifestazione “la fattoria in città corso con degustazione di preparazione del pesto. Per tutto il week end sabato 26 e domenica 27 a Ravenna gli agricoltori di Campagna Amica portano in piazza San Francesco e nella zona Dantesca le eccellenze della campagna allestendo un caratteristico mercatino.