ARTICOLO | Archivio

Carne equina: nessuna traccia nelle polpette Ikea in Italia

27 Febbraio 2013
Carne equina: nessuna traccia nelle polpette Ikea in Italia

Nessuna traccia di carne di cavallo nelle polpette servite nei punti vendita dell’Ikea in Italia. Ad annunciarlo è la stessa azienda attraverso un comunicato.

I risultati delle analisi effettuate – afferma Ikea- evidenziano che non è stata usata carne di cavallo nelle polpette e che quindi quanto dichiarato nella descrizione del prodotto, ossia che l’impasto delle polpette è costituito solo da carne di manzo e di maiale, corrisponde a quanto i clienti hanno acquistato e consumato.

Nei giorni scorsi dopo che le autorità della Repubblica Ceca avevano rilevato tracce di carne di cavallo nelle polpette distribuite all’interno dei punti vendita del colosso svedese, l’Ikea aveva immediatamente provveduto ad effettuare il richiamo dei prodotti in 13 paesi compresa l’Italia e disposto esami approfonditi. L’azienda fa sapere di aver analizzato 15 buste di prodotti provenienti da lotti diversi di produzione, 3 dei quali provenienti dallo stesso lotto della Repubblica Ceca con esito negativo.

Tuttavia Ikea si dice disponibile a rimborsare tutti i clienti che riporteranno le polpette acquistate nei propri punti vendita.

Link

Carne equina ritrovata nelle polpette IKEA allerta anche in Italia