ARTICOLO | Archivio

Efsa aumenta la dose giornaliera ammissibile del colorante E110

18 Luglio 2014
Efsa aumenta la dose giornaliera ammissibile del colorante E110

L’EFSA ha aumentato la dose giornaliera ammissibile (DGA) del colorante alimentare denominato “giallo tramonto” a 4 mg/kg p.c./giorno. Il giallo tramonto (E110) è un colorante alimentare prodotto sinteticamente attualmente autorizzato dal regolamento (CE) n. 1333/2008 della Commissione europea. Nell’industria alimentare viene utilizzato per biscotti con gelatina di arancia, creme di formaggio, budini in polvere, bevande a base di cioccolato e marmellate di albicocca. Diversi studi associano una eccessiva esposizione ad effetti dannosi per la salute, come eruzione cutanee, mal di stomaco, vomito, insonnia, asma, orticaria e iperattività. Particolarmente sconsigliato per i soggetti asmatici e per coloro che sono allergici all’aspirina.

                    

Nel 2009 l’EFSA aveva rivalutato la sicurezza del giallo tramonto e, in base ai dati scientifici disponibili, aveva stabilito una DGA di 1 mg/kg di peso corporeo raccomandando l’effettuazione di ulteriori prove. Nel 2010, il Center for Science in the Public Interest (una associazione di consumatori statunitense) ha chiesto alla FDA di vietare l’ E 110  dal momento che, secondo il parere di alcuni esperti i componenti sintetici non aumentano in nessun modo la qualità nutrizionale e la sicurezza dei cibi, ma al contrario possono causare problemi di comportamento nei bambini. Inoltre alcuni studi sostengono un possibile effetto cancerogeno.

Nella nuova valutazione appena pubblicata gli esperti scientifici dell’Efsa concludono che, alla luce dei nuovi dati presentati all’Authority la DGA può essere incrementata a 4 mg/kg p.c/giorno in quanto le stime dell’esposizione dei consumatori risulterebbero essere ben inferiori per tutti i gruppi di età.

 

Reconsideration of the temporary ADI and refined exposure assessment for Sunset Yellow FCF (E 110)

.