ARTICOLO | Archivio

Fitofarmaci: al via il nuovo quaderno di campagna

7 Febbraio 2012
Fitofarmaci: al via il nuovo quaderno di campagna

E’ stato approvato lo  schema di decreto del Presidente della Repubblica recante "Modifiche al DPR 23 aprile 2001, n. 290 recante regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti".

Il nuovo provvedimento adegua la normativa vigente in materia di prodotti fitosanitari alle nuove norme introdotte dal reg. UE 1107/2009 adottato nel contesto della riforma comunitaria della legislazione mirante a garantire un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Nell’ambito del nuovo provvedimento, sono state modificate le norme concernenti il registro dei trattamenti (c.d. "Quaderno di campagna"), adempimento al quale sono tenute tutte le imprese agricole che effettuano trattamenti fitosanitari.

E’ stato introdotto un maggiore dettaglio nei contenuti che deve avere il registro dei trattamenti allo scopo di farne uno strumento più efficace come supporto ai controlli sul corretto uso dei prodotti fitosanitari. Del resto l’obbligo per l’impresa agricola  di tenere un registro dei trattamenti é parte integrante delle prescrizioni previste dal regime di condizionalità previsto dalla Politica Agricola Comunitaria.

Sono state, inoltre, chiarite le responsabilità dell’agricoltore in relazione all’esercizio delle deleghe verso conto terzisti o  consulenti di tale adempimento ed alla tenuta della documentazione di acquisto per prodotti di particolare tossicità.

Si attende, ora, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento.