ARTICOLO | Archivio

Tonio Borg nuovo Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori

3 Dicembre 2012
Tonio Borg nuovo Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori

Il Consiglio “Agricoltura”  di comune accordo con il Presidente della Commissione europea, José Manuel Durão Barroso, ed in conformità con l’articolo 246 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea,ha formalmente nominato Tonio Borg quale nuovo Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori per la restante durata del mandato della Commissione europea (31 ottobre 2014).

                        

Tonio Borg (foto sopra) è di nazionalità maltese come il suo predecessore John DALLI, che si era dimesso a metà ottobre dopo che l’Olaf  (l’organismo anti-frode dell’Ue),  avevo aperto un’inchiesta contro di lui in seguito ad un reclamo presentato dalla società produttrice di tabacco, Swedish Match, nel maggio 2012. Secondo  la società svedese un imprenditore maltese avrebbe utilizzato i propri contatti con Dalli per ottenere vantaggi finanziari in cambio del tentativo di influenzare una possibile futura proposta legislativa sui prodotti del tabacco.

Lo scorso 13 novembre Borg ha partecipato ad un’audizione presso il Parlamento europeo, organizzata dalla Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e sicurezza alimentare di concerto con le Commissioni per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, e quella per il mercato interno e la protezione dei consumatori. In tale occasione il neo Commissario ha sottolineato tra le sue priorità di lavoro il Pacchetto sulla salute degli animali, delle piante, la proposta sul materiale di moltiplicazione vegetale e sulle spese e la proposta sulla revisione dei controlli ufficiali (Reg. 882/2004). Inoltre ha evidenziato il suo impegno a presentare nuove proposte legislative sulla clonazione animale a scopi alimentari  e sui “Novel food; sull’igiene dei prodotti alimentari ed sui medicinali veterinari. Borg è rimasto però vago relativamente alla direzione futura della politica sugli organismi geneticamente modificati (OGM), ribadendo esclusivamente la sensibilità del dossier; mentre ha invitato alla cautela in merito alla rimozione del divieto di utilizzo di proteine animali trasformate (PAT) nell’alimentazione dei non ruminanti (suini e pollame).

Rispondendo alle domande di alcuni eurodeputati che hanno contestato l’autorità dell’Agenzia per la sicurezza alimentare dell’UE, Borg ha dichiarato di “non essere schiavo dell’EFSA”, sottolineando al contempo l’importanza del suo parere scientifico.

Al termine dell’audizione, Tonio Borg ha inoltre affermato la sua volontà di riformare le regole del settore del tabacco, “preparando una proposta ambiziosa sui prodotti del tabacco.

Link

Sospetta frode:si dimette il Commissario Ue John Dalli