Scatta la caccia ai regali delle feste con il boom dei cesti enogastronomici e dei prodotti tipici che nelle case degli italiani raccontano la storia di territori e tradizioni. La tavola si conferma nel periodo di Natale e Capodanno il centro sociale e affettivo delle famiglie sia come luogo di scambio dei regali che come luogo di convivialità e ritrovo per uno dei periodi più importanti dell’anno.
L’appuntamento è per domani sabato 9 dicembre 2023 alle ore 9 al Villaggio della Coldiretti a Napoli in piazza Municipio con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini insieme a migliaia di agricoltori e cittadini per celebrare i simboli del Natale con il salone dei cesti di Natale, dal tipico al lusso fino al low cost, nel più grande mercatino delle feste d’Italia dove acquistare curiose specialità a km 0 da tutte le regioni da regalare o per imbandire le tavole ma anche per sostenere iniziative di solidarietà per le famiglie bisognose.
Per l’occasione verrà diffuso l’esclusivo report della Coldiretti/Ixe’ su “Natale, caccia ai regali delle feste” con dati sul boom del cibo e dei cesti enogastronomici e sul ritorno dei mercatini.
Con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini sarà possibile anche fare il punto della situazione in Europa all’indomani della presentazione della proposta di legge contro i cibi sintetici da parte del Parlamento francese, che segue quella approvata in Italia.
Una iniziativa che svolge nell’ambito del Villaggio contadino di Natale promosso dalla Coldiretti a Napoli che offre l’occasione per acquistare gustosi souvenir di Natale per se stessi o da regalare agli altri nel grande mercato a chilometri zero direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica provenienti da tutta Italia per offrire le specialità dei diversi territori. Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.Dai buoi agli asinelli di Natale ci saranno anche tanti altri animali della fattoria Italia per salvare le stalle ed i pascoli a rischio di scomparsa, con un impatto devastante per la biodiversità, il paesaggio, l’ambiente e il lavoro. Si va dalla mucca Agerolese, tipica della penisola sorrentina, alla pecora Laticauda, dalla caratteristica coda grassa e larga, fino alla capra Napoletana che pascola alle falde del Vesuvio.
#Stocoicontadini è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini. Ricette della tradizione campana e non solo, come gli ziti spezzati con ragù di maialino nero casertano alla napoletana, la carne ca’ pummarola, lagane e ceci di Cicerale, pappacelle, lardiata con Pomodorino del Piennolo, salsiccia e friarielli, frittata con cipolla ramata di Montoro, pasta fagioli e cozze o polpo alla Luciana.
COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it