Ci saranno contadini e contadine da tutto il mondo per far conoscere i loro prodotti tipici da salvare per combattere la fame alla mostra mercato “internazionale” promossa da Coldiretti e Campagna Amica aperta in occasione del Food Summit Onu, ospitato a Roma. L’appuntamento è fissato per domani martedì 25 luglio a partire dalle ore 9,30 nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo di via San Teodoro 74 a Roma con gli agricoltori della World farmers Markets Coalition arrivati dai diversi continenti e le loro specialità locali a rischio di estinzione.
Un approfondimento dedicato alla conoscenza di cibi sani e locali di tutto il pianeta e alla necessità di tutelare il reddito di agricoltori, allevatori e pescatori a livello globale. Un obiettivo importante per garantire gli approvvigionamenti alimentari in un momento di grandi tensioni internazionali determinate da guerra e cambiamenti climatici.
Alle ore 19,00 sono previsti gli interventi istituzionali della vicesegretaria generale dell’Onu Amina J. Mohammed, del Direttore generale della Fao Qu Dongyu, del Presidente World farmers Markets Coalition Richard McCarthy, del Ministro degli Affari Esteri e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, del Ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, del Presidente della Coldiretti Ettore Prandini e del Segretario generale della Coldiretti Vincenzo Gesmundo. L’appuntamento è anche a sostegno della candidatura di Roma a EXPO 2030 e la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’Unesco.
Per l’occasione sarà diffuso il rapporto Coldiretti/Centro Studi Divulga sull’impatto dell’inflazione alimentare sui Paesi più poveri anche alla luce del mancato rinnovo dell’accordo Onu sul transito del grano nel Mar Nero con un focus Coldiretti e Campagna Amica sui mercati contadini nel mondo ed il ruolo centrale nello sviluppo dell’economie locali, sulla lotta alla fame e la tutela della biodiversità.
COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it