Il progetto Fdai – Firmato dagli agricoltori italiani organizza e promuove sui mercati le produzioni delle Filiere Agroalimentari Italiane garantendo la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere.
Filiera Agricola Italiana
– Realizza un grande sistema Agroalimentare Italiano con il protagonismo degli agricoltori che applicano disciplinari etici e certificati coerenti con i valori di Fdai.
– Valorizza i patrimoni agro-alimentari autentici di tutto il territorio nazionale garantendo l’origine e la tracciabilità.
– Progetta la partnership con il Trade per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori in termini di sicurezza e qualità.
– Garantisce la sostenibilità per l’impresa agricola assicurando la continuità delle forniture e la costanza della qualità.
Filiera Agricola Italiana garantisce Identità agricola: elementi che connotano il prodotto agroalimentare italiano.
Origine: il Paese, il luogo di produzione, il luogo di coltivazione, di allevamento della materia prima agricola utilizzata.
Tracciabilità: la documentazione idonea (disciplinare tecnico di filiera) che consente di seguire e ricostruire il percorso di un prodotto agroalimentare, a partire dalle aziende agricole fino al consumo.
Filiera Agricola Italiana assicura Trasparenza: su tutti i processi nodali e decisionali nell’ambito della filiera.
Equità: giusta ripartizione del valore aggiunto tra tutti i protagonisti della filiera senza speculazioni.