INIPA-Coldiretti Education è partner con il Cesar di Perugia, l’Istituto Agrario di Todi, alcune scuole secondarie europee e la Fondazione Wageningen del progetto Erasmus+ «Teaching Entrepeneurship for new Farmers».
L’obiettivo della partnership europea nel settore VET (Vocational Education and Training) è diffondere la cultura del fare impresa nei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e promuovere l’educazione all’imprenditorialità tra i giovani. Il progetto unisce quindi alla presenza in aula, una piattaforma di apprendimento a distanza, nonché un programma di mobilità, per supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie per essere imprenditori agricoli di successo.
Il partenariato lavorerà, infine, alla predisposizione di un toolkit di aggiornamento professionale per insegnanti e formatori basato su metodologie e strumenti di istruzione e formazione innovativi, veicolo decisivo per sostenere i futuri imprenditori e operatori agricoli e potenziare le loro competenze.
La consapevolezza dei nuovi modelli di business che le innovazioni stanno portando anche in agricoltura, si traduce infatti nella sfida di dover formare ed orientare sempre meglio i giovani e potenziali imprenditori.