Sono partiti lo scorso weekend con l’edizione di Roma i corsi di formazione realizzati da INIPA – Coldiretti Education per giovani imprenditori agricoli
L’iniziativa, in 5 tappe da nord a sud, è promossa da Inipa Coldiretti Education assieme a Ismea e dal Ministero delle Politiche Agricole nell’ambito del programma per la promozione dello spirito e della cultura di impresa.
Tra ottobre e novembre 150 giovani di tutta Italia saranno coinvolti in incontri formativi ad alta specializzazione nelle aree di sviluppo competitivo più rilevanti e di attualità per l’imprenditoria agricola giovanile.
Un percorso di crescita per far proprio un approccio concreto all’innovazione, basato sul confronto con esperti delle principali filiere agroalimentari, testimonianze imprenditoriali di successo, analisi di casi studio e visite presso realtà produttive di eccellenza
Durante le cinque giornate di formazione, attraverso tavoli di lavoro guidati da facilitatori, i giovani potranno allenarsi nel generare idee innovative e immaginare quelle traiettorie di futuro da calare nella propria vita professionale e aziendale.
Un futuro nel quale l’agricoltura, che interpreta la tradizione innovando e supporta la tutela e l’arricchimento sociale e culturale del territorio, avrà un ruolo principale.
Filiere produttive smart e di prossimità, energie rinnovabili, chimica verde, servizi per il benessere, ospitalità agro-turistica, gastronomia, agricoltura sociale, e-commerce, agricoltura di precisione, sono solo alcuni esempi della costante e competitiva evoluzione dell’agricoltura, in particolare per quella italiana che è un settore strategico per la ripresa economica e occupazionale del Paese.
In tale direzione, l’offerta formativa è orientata verso un concetto d’innovazione estesa, che investe i diversi ambiti della vita imprenditoriale e non solo sui processi tecnologici.