ARTICOLO | Lavoro

Caporalato, delegazione Coldiretti a manifestazione comunità indiana a Latina

25 Giugno 2024
Caporalato, delegazione Coldiretti a manifestazione comunità indiana a Latina

Coldiretti, con una delegazione nazionale e locale, ha partecipato questo pomeriggio a Latina alla manifestazione della comunità indiana in Italia contro il caporalato, in memoria del bracciante Satnam Singh scomparso alcuni giorni fa.

Quanto accaduto è una tragedia intollerabile che inorridisce il mondo agricolo e conferma la necessità di combattere il caporalato attraverso pene severe e controlli rigorosi. Controlli che colpiscano il lavoro nero e lo sfruttamento, per tutelare la dignità dei lavoratori e contrastino il tentativo delle agromafie di estendere il proprio controllo sul settore agroalimentare, sfruttando le persone e soffocando l’imprenditoria onesta. Coldiretti, ricordando quanto l’organizzazione abbia sostenuto fortemente la legge contro il caporalato, è pronta a dare il proprio contributo nel dialogo con il Governo e con i sindacati.

È necessario lavorare per filiere più eque, dal campo alla tavola, per garantire che dietro tutti gli alimenti, italiani e stranieri, in vendita sugli scaffali, ci sia un percorso di qualità che riguardi l’ambiente, la salute e il lavoro, con una giusta distribuzione del valore.

La vicenda di Latina, al di là della sua brutalità, segnala che all’interno del mondo agricolo si annidino ancora modalità di produzione, di scambio, di cancellazione del fattore umano che vanno necessariamente contrastate.

COLDIRETTI – 3927458957 – 3351038834 – relazioniesterne@coldiretti.it