L’Università di Foggia ha conferito la Laurea honoris causa in Banca, Finanza e Mercati al dottor Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale della Coldiretti.
La cerimonia ha avuto luogo oggi, venerdì 14 marzo 2025, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna di Ateneo “Valeria Spada”, alla presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose, nonché della comunità accademica, composta da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.
Tra i presenti anche il presidente Ettore Prandini, la Giunta, Presidenti, Direttori e dirigenti della Coldiretti.
Il conferimento della Laurea honoris causa è stato proposto e approvato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, con successiva ratifica da parte del Senato Accademico e del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
“Il conferimento di una Laurea honoris causa rappresenta sempre un momento di grande rilevanza accademica nella storia di ogni Università. È un atto con cui si riconosce e si premia il prestigio di una personalità eminente, capace di distinguersi per il proprio impegno, la propria visione e il contributo allo sviluppo della società. Con il conferimento della Laurea honoris causa al dottor Vincenzo Gesmundo, celebriamo un uomo che ha saputo coniugare competenza, passione e dedizione nell’ambito dell’economia agraria e della tutela del sistema agroalimentare italiano. Il suo percorso professionale presenta profonde affinità con la missione dell’Università di Foggia, che proprio quest’anno celebra il venticinquesimo anniversario della sua istituzione. La sua incessante dedizione all’innovazione e alla sostenibilità nel settore agroalimentare rispecchia l’impegno del nostro Ateneo nella formazione di professionisti capaci di affrontare le sfide globali con competenza e visione strategica, adottando un approccio olistico alla conoscenza. Sono particolarmente lieto che questo importante riconoscimento venga assegnato dal Dipartimento di Economia, una realtà vivace e propositiva che, grazie all’impegno e alla dedizione di docenti e personale amministrativo, si distingue per la qualità della didattica, l’eccellenza nella ricerca e il costante contributo alla società attraverso la terza missione”. Ha dichiarato il Rettore, Lorenzo Lo Muzio.
“Il corso di laurea magistrale in Banca, Finanza e Mercati forma economisti con competenze avanzate in ambito finanziario e gestionale, con particolare attenzione all’economia politica, ai mercati e alle politiche economiche dell’UE. L’applicazione di queste competenze all’economia agraria è centrale per il nostro Dipartimento di Economia, data la rilevanza del settore agroalimentare per lo sviluppo regionale, in particolare della Capitanata. Il dottor Vincenzo Gesmundo ha dedicato la sua carriera alla crescita dell’economia agroalimentare, elaborando strategie e innovazioni che hanno influenzato il settore agricolo a livello nazionale e internazionale. Come Segretario Generale della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, ha saputo anticipare scenari futuri e creare nuove opportunità, contribuendo allo sviluppo di relazioni strategiche nella filiera agroalimentare. Per questi motivi, siamo orgogliosi di accoglierlo tra i nostri laureati, riconoscendo il suo straordinario contributo al settore e il forte legame con la missione del nostro Ateneo“. Ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Economia, Pasquale di Biase.
“Sono profondamente onorato di ricevere questa Laurea honoris causa dall’Università di Foggia, in una terra che è storia, presente e futuro del nostro sistema agroalimentare.
Questo riconoscimento rafforza il legame tra sapere e territorio, tra innovazione e tradizione. Ringrazio il Rettore, il Senato Accademico e il Dipartimento di Economia per aver valorizzato il mio impegno a tutela dell’agricoltura e del Made in Italy. Un onore che accolgo con responsabilità e gratitudine”. Ha dichiarato il Segretario Generale Coldiretti, Vincenzo Gesmundo.
Un rito solenne di tradizione medievale. La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Lorenzo Lo Muzio, e del Direttore del Dipartimento di Economia, Pasquale Di Biase. Sono intervenuti, inoltre, la Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Giulio Tremonti.
Sono seguite la lettura della motivazione del conferimento e la laudatio, affidate rispettivamente a Elisabetta D’Apolito, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Banca, Finanza e Mercati e a Piermichele La Sala, Professore Ordinario di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale.
Il conferimento della Laurea honoris causa è avvenuta secondo il tradizionale rito medievale: il Rettore ha posato sul capo del laureando il tocco, simbolo della funzione dottorale, pronunciando la solenne formula in latino. È seguita la consegna del Libro, prima chiuso, a simboleggiare il possesso della conoscenza, poi aperto, a rappresentare la sua divulgazione. La cerimonia è terminata con la consegna della pergamena di laurea.
A conclusione dell’evento, il dottor Vincenzo Gesmundo ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Attorno al cibo. Politiche, welfare e mercati”, cui è seguito il conferimento del Sigillo dell’Università di Foggia, la massima onorificenza dell’Ateneo.
L’evento era patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Foggia e dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.