Epaca, negli oltre 60 anni della sua storia, è divenuto una guida nella vita lavorativa di ogni individuo: accompagnandolo sin dal suo ingresso nel mondo del lavoro fino all’ottenimento della pensione.
Epaca ha saputo adeguarsi a tutte le trasformazioni normative e ai cambiamenti sociali e culturali legati al mondo del lavoro, ampliando così anche le sue capacità di intervento.
Si è infatti partiti da un aiuto tradizionale che consisteva nel compilare e presentare le domande di pensione per giungere infine ad una consulenza previdenziale a 360°.
Principali settori di attività:
- Consulenza Iscrizione Previdenza Agricola
- Lavoro – Contribuzione
- Pensione di vecchiaia
- Pensione anticipata
- Assegno Ordinario di Invalidità e Pensione di Inabilità
- Pensione ai superstiti
- Pensione supplementare
- Supplemento e Ricostituzione di pensione
Il settore nel quale Epaca è leader è la tutela dei danni alla salute subiti nel corso delle attività lavorative di ogni cittadino.
Fra le attività caratterizzanti c’è quella di far valere i diritti del lavoratore in casi di infortunio sul lavoro o malattia professionale.
Tutto ciò è fatto anche grazie alla collaborazione esclusiva realizzata con legali e medici legali altamente qualificati.
Principali settori di attività:
- Infortuni sul lavoro
- Malattie professionali
- Prestazioni economiche e integrative
Il welfare italiano garantisce diritti e prestazioni per i propri cittadini che hanno perso temporaneamente il lavoro o non possono lavorare per motivi di salute o di età e non possono garantire un adeguato reddito per il sostentamento proprio e della propria famiglia.
Gli ultimi anni di crisi hanno fatto moltiplicare le richieste di informazioni e prestazioni ed Epaca è sempre in grado di fornire le risposte ai quesiti di tutti i cittadini.
Principali settori di attività:
- Invalidità Civile
- Assegno Sociale
- Disoccupazione agricola
- Disoccupazione Ordinaria NASPI
- Altre prestazioni a sostegno del reddito
La costituzione della Repubblica Italiana dedica alla famiglia (art. 29,30, 31) forme di tutela globale, in particolare per il mantenimento, la cura e l’educazione dei figli e per la cura delle persone portatrici di disabilità.
Principali settori di attività:
- Tutela maternità e paternità
- Assegno maternità dello stato e dei comuni
- Assegno per il Nucleo Familiare
- Prestazioni sociali agevolate
- Tutela dell’handicap